Lago d’Iseo

Il lago d’ Iseo (o Sebino) è il terzo lago lombardo per estensione dopo il Lago di Garda ed il Lago Maggiore. E’ situato allo sbocco della Val Camonica, a cavallo tra le province di Brescia (sponda est) e di Bergamo (sponda ovest). Questo lago incastonato tra le montagne colpisce per i suoi paesaggi ed i suoi colori. In alcuni punti della sponda bergamasca raggiunge ragguardevoli profondità (oltre 200 metri). Immissario ed emissario è il fiume Oglio.

Lago Iseo panorama tramonto

Al centro del lago si erge Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa, iscritta all’albo dei borghi più belli d’Italia. Qui il traffico è praticamente assente ed il trasporto è garantito da piccoli pulmini di linea. Montisola è segnalato come uno dei borghi più belli d’Italia nell’apposita classifica. Una delle possibili idee per una Pasquetta in Lombardia.

I centri principali che si affacciano sul lago sono:
– da nord a sud sulla sponda bresciana: Pisogne, Sale Marasino, Iseo, Paratico.
– da nord a sud sulla sponda bergamasca: Lovere, Tavernole Bergamasca, Predore, Sarnico.

A sud del lago si estendono le colline della Franciacorta.

Come raggiungere il lago d’Iseo

In auto

E’ possibile raggiungere il lago d’Iseo dai caselli autostradali di Palazzolo e Rovato.

In treno con il TrenoBlu

Nei giorni festivi è possibile raggiungere Paratico/Sarnico con il turistico Treno Blu, partendo dalla stazione di Palazzolo: Treno Blu da Palazzolo al lago d’Iseo. Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale delle Ferrovie Turistiche Treno Blu da Palazzolo al lago d’Iseo, un binario lungo l’Oglio.

Da Milano a Iseo con Trenord

Diverse persone ci hanno contattato per sapere come raggiungere il lago in treno quando non c’è il TrenoBlu. Da Milano si può raggiungere Iseo tramite treni regionali (non treno a vapore!) in due modi:
* Milano-Brescia, con cambio alla stazione di Brescia. I treni verso il lago d’Iseo/Edolo partono dal binario 1 tronco ovest, tempo di percorrenza Brescia-Iseo 25-30 minuti, indicativamente un treno ogni ora.
* Milano-Rovato, a Rovato sul piazzale della stazione è presente la fermata di Rovato-Borgo da dove partono i treni verso Iseo. Tempo di percorrenza circa 20 minuti, attraversando la Franciacorta con fermata intermedia a Bornato-Calino. I treni che partono da Rovato-Borgo sono però in numero inferiore rispetto alle partenze da Brescia. Per gli orari consultare il sito Orari Trenord

Posted on: Aprile 20, 2018, by :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *