Corso di fotografia gratis scaricabile in formato pdf

Corso di fotografia digitale gratis scaricabile in pdf!

Di seguito i nostri manuali gratis di fotografia in formato pdf.

Appassionati di fotografia? Questa pagina è per voi!

Vi presentiamo oggi la nostra nuova rubrica, il corso di fotografia dedicato a chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia ma anche a chi vuole perfezionare la propria tecnica fotografica. Di seguito i nostri manuali gratis di fotografia in formato pdf. La rubrica ed i manuali in formato pdf sono a cura di Massimiliano Chiari, amico ed esperto di fotografia.

Scaricando i nostri manuali in .pdf avrai a disposizione un Corso di fotografia gratis in formato pdf completo di diverse tematiche e lezioni.

Manuali di fotografia gratis

Cominciamo a pubblicare i primi tre manuali di fotografica gratis in formato pdf:
– come scegliere il tipo di fotocamera più adatto alle nostre esigente;
– guida all’acquisto di una macchina fotografica oppure di un obbiettivo usato;
– breve manuale di tecnica fotografica: obbiettivi, priorità ai tempi, priorità ai diaframmi, sensibilità ISO, formato dei sensori delle fotocamere digitali.

Download manuali fotografia pdf gratis:

Manuale macchina fotografica digitale pdf gratisManuale completo per la scelta della tua fotocamera
Manuale fotografia digitale completo pdf gratisManuale completo di tecnica fotografica
Manuale macchina fotografica digitale nuova o usata pdf gratisGuida acquisto fotocamera usata

Obbietivi reflex lezioni fotografia pdf

Scelta della fotocamera: reflex, bridge oppure una compattina?

La fotocamera che ci accingiamo ad acquistare dovrà essere necessariamente un compromesso tra molteplici caratteristiche. Per prima cosa, soprattutto da neofiti, dobbiamo sapere cosa ci interessa fotografare. Se è vero che tutte le fotocamere possono riprendere più o meno bene quasi tutto, è altrettanto vero che dobbiamo sapere quanto è importante quel “più o meno bene”. La fotoricordo del paesaggino delle vacanze, autoscattata selfie, con gli amici, la compagna, i figli, o fine a se stessa semplicemente perché piace il posto, richiederà intuitivamente un’attrezzatura ben diversa da quella che serve per il bird-watching, la fotografia astronomica o la fotografia subacquea. Il primo passo dunque è sapere cosa vogliamo riprendere. Il mondo delle fotocamere di suddivide, in prima battuta, in tre grandi famiglie.
1- Le fotocamere compatte
2- Le fotocamere bridge
3- Le fotocamere ad obbiettivi intercambiabili
Tutte e tre queste categorie sono rappresentate da macchine più o meno per tutti i gusti e quasi tutte le tasche.

Fotocamere compatte

Veri gioiellini di ingegneria, le “compattine” sono macchine fotografiche piccole, leggere, tascabili. Ve ne sono per tutti i gusti e le esigenze. Ci sono i modelli elementari, gli avanzati, ecc.

Fotocamere bridge

Sono delle fotocamere intermedie, che fanno da “ponte” (da qui il nome…) tra le piccole compatte e le grandi e più professionali. Sono più ingombranti e pesanti delle compatte, ma sono anche più performanti.

Fotocamere ad obbiettivi intercambiabili

. A questa famiglia appartengono due grandi categorie di fotocamere:
– Le Reflex;
– Le mirrorless.
Punto di forza di questo gruppo è la maggior versatilità, data dalla possibilità di personalizzare la fotocamera in funzione delle proprie esigenze. Le reflex devono il loro nome alla presenza di uno specchio, che prende la luce dall’obbiettivo e la rimanda nel mirino. Nel momento dello scatto, lo specchio si sposta, e la luce può raggiungere l’otturatore che copre il sensore.
Le cosiddette “mirrorless”, macchine senza specchio (da qui il nome), sono tornate in voga dopo un impiego lungo ma relegato ad una nicchia di produttori. Non hanno lo specchio, ma formano l’immagine nel mirino elettronico come le bridge.

Potete scaricare gratuitamente da questo il link il manuale completo per la scelta del tipo di fotocamera:

Scarica gratis il manuale completo per la scelta della tua fotocamera

Reflex vecchia mercato usato

Fotografia digitale: consigli per acquistare usato

In allegato una guida per l’acquisto di macchine fotografiche digitali usate e di materiale fotografico usato quali gli obbiettivi. E’ consigliato comprare una macchina digitale compatta usata? Ed una fotocamera reflex usata? Cosa bisogna controllare per fare un buon acquisto? I consigli dell’esperto nel manuale nostro manuale gratuito per la scegliere fotocamere digitali ed obbiettivi usati.

Guida acquisto fotocamera usata

Posted on: Maggio 16, 2018, by :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *